LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

NOTIZIE E COMUNICAZIONI - Approfondimento notizia
 
28-05-2010
Quitline: un metodo efficace per smettere di fumare
Fonte: American Psychologist
invia articolo


Smettere di fumare è possibile e non necessariamente con l’ausilio di farmaci. Il sostegno di consulenti specializzati può, infatti, fare la differenza. Un metodo che si è dimostrato molto efficace negli Stati Uniti, anche se ancora poco sfruttato, è quello delle “quitlines” (dall’inglese “linee per smettere”) ovvero consulenze telefoniche gratuite a sostegno dei fumatori che vogliono abbandonare la sigaretta.
Edward Lichtenstein dell’Oregon Research Institute (USA) e collaboratori, hanno constatato che coloro che si rivolgevano e partecipavano ai programmi delle quitlines, avevano una probabilità 1.5 volte superiore di riuscire a smettere di fumare rispetto a chi non usufruiva di questo servizio. Il servizio fornisce una consulenza telefonica che inizia con una prima intervista di valutazione e successivamente un sostegno specialistico che può prevedere, in alcuni casi, l’invio di materiali informativi o anche l’accesso a terapie farmacologiche di sostegno.
Lo studio infine, descrive come le quitlines si sono sviluppate nel tempo, includendo i contenuti e gli approcci più recenti che hanno favorito l’aumento dell’efficacia di questo tipo di intervento. L’analisi di queste informazioni può fornire spunti per la potenziale applicazione delle metodologie di consulenza e ascolto telefonici anche per altre tipologie di disturbi.
In Italia le quitlines sono poco diffuse, ma comunque presenti. L’Osservatorio Fumo, Alcol e Droga dell'Istituto Superiore di Sanità, per esempio, ha messo a disposizione a livello nazionale un Telefono Verde contro il Fumo (TVF) che fornisce un servizio anonimo e gratuito di consulenza sulle problematiche inerenti il tabagismo. Il TVF si rivolge non solo a chi vuole smettere di fumare ma anche ai familiari di fumatori o chiunque sia interessato ad approfondire le conoscenze sul problema.
Anche la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) mette a disposizione una linea verde nazionale, la linea SOS LILT con chiamata anonima e gratuita. Nel 2007 la linea è stata utilizzata in ugual misura da uomini e donne, con un 66% di richieste di informazioni sui metodi per smettere di fumare e un 13% di richieste di sostegno psicologico per iniziare il percorso di astensione dal fumo e superare il periodo di disassuefazione.
Redattore: Staff Dronet
Indirizzo: Programma Regionale sulle Dipendenze
Email: info@dronet.org
 

Torna indietro

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze