LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

SOSTANZE D'ABUSO: KETAMINA

SMART DRUGS: CLASSIFICAZIONE

Le smart drugs possono essere classificate o in base alle modalità di consumo, oppure per classi chimico-fisiche. Tra i prodotti in commercio si trovano pillole, gocce, bevande, oppure decotti ed infusi da preparare, oltre che misture concentrate, i cui effetti possono essere ancora più dannosi. Si possono distinguere i prodotti caffeinici, i prodotti efedrinici, gli afrodisiaci e le eco-drugs.

Prodotti caffeinici

La caffeina è un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, tè, cola, guaranà e mate, che svolge un'azione stimolante sul sistema centrale nervoso. Viene utilizzata come ingrediente base di numerosi prodotti, tra i quali anche caramelle e bevande. Sul mercato sono numerose le bevande che contengono caffeina e taurina (Energy drink), il cui consumo talvolta è associato anche all'alcol. La caffeina è una delle sostanze psicoattive più diffuse; l'uso prolungato comporta tolleranza.

Prodotti efedrinici

L'efedrina è un alcaloide naturale presente nelle piante dell'Ephedra, con una struttura chimica molto simile a quella delle metamfetamine. Viene utilizzata in numerosi integratori alimentari commercializzati per perdere peso o migliorare le prestazioni atletiche, oppure associata ad altri prodotti contenenti caffeina per ottenere preparati dagli effetti eccitanti. L'efedrina, infatti, agisce sul sistema nervoso simpatico provocando eccitazione, ma anche stati di ansia e confusione, irrequietezza, insonnia e stati psicotici, attacchi cardiaci e ictus. In seguito ad overdose si possono manifestare psicosi paranoiche ed allucinazioni. La Food and Drug Administration (FDA), sulla base dei dati scientifici relativi alla farmacologia dell'efedrina e agli effetti avversi riportati a seguito dell'assunzione di integratori dietetici a base di questa sostanza, ha deciso di proibire la commercializzazione di tutti i prodotti che contengono derivati dell'efedrina.

Afrodisiaci

Erbe ed estratti vegetali con effetti psicoattivi cui sono attribuite proprietà afrodisiache, come nel caso della Damiana (Turnera aphrodisiaca Urban), una pianta originaria dell'America centrale e dell'Africa. Gli estratti della pianta sono utilizzati per la preparazione di composti naturali e afrodisiaci. Altre sostanze vegetali psicoattive cui sono attribuite proprietà afrodisiache sono l'Acanthea virilis, il Lepidium mejenii e la Corynenthe yohimbee.

Eco-drugs

Vengono definite eco-drugs quelle sostanze psicoattive di origine naturale (vegetale), ossia che non vengono sintetizzate in laboratorio. L'uso di questi prodotti fa riferimento all'antropologia e alla medicina tradizionale, riabilitando e riproponendo sostanze vegetali ricavate da erbe e piante al centro di riti e cerimonie di culture passate. Tuttavia l'utilizzo voluttuario (e non curativo) di questi prodotti espone i consumatori a gravi conseguenze psicofisiche, poiché non si hanno conoscenze certe relative alla tossicità e alla farmacologia dei principi attivi di questi prodotti. Si pensi ad esempio alla Salvia Divinorum, un potente allucinogeno naturale la cui assunzione può provocare allucinazioni, distorsioni delle percezioni sensoriali, di spazio e tempo, perdita di contatto con la realtà, depressione e fenomeni di dissociazione, inserita recentemente nelle tabelle delle sostanze stupefacenti e psicotrope di cui al DPR 309/90.

Primo Piano

Dipartimento Politiche Antidroga
Presidenza del Consiglio dei Ministri

- Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
- Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
- Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
- Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

banner Progetto Comuni Italia

 

Vocabolari
VOCABOLARI

- Alcohol and drug terms - WHO
- Terminology & information - UNODC

 


Oggi i giornali parlano di droga





Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
N N D Network Nazionale sulle Dipendenze