LOGO DRONET
 Home | Chi siamo | Convegni | News & Comunicazioni | Pubblicazioni | Newsletter | Video Gallery   
informazioni perinformazioni per studenti e giovani informazioni per genitori e insegnantiinformazioni per operatori delle tossicodipendenze
mail to   feed rss

APPROFONDIMENTI PER OPERATORI
 
  • Che cosa sono gli steroidi anabolizzanti?
  • Quali sono gli integratori steroidei ?
  • Qual è lo scopo dell’abuso di steroidi negli Stati Uniti?
  • Perché le persone abusano di steroidi anabolizzanti?
  • Come si utilizzano gli steroidi anabolizzanti?
  • Quali sono le conseguenze dell'abuso degli steroidi sulla salute?
  • Sistema ormonale
  • Apparato muscolo-scheletrico
  • Apparato cardiovascolare
  • Fegato
  • Pelle
  • Infezione
  • Che effetti hanno gli steroidi anabolizzanti sul comportamento?
  • Gli steroidi anabolizzanti danno dipendenza?
  • Che cosa si può fare per prevenire l'abuso degli steroidi?
  • Che cosa sono gli steroidi anabolizzanti? top
    "Steroidi anabolizzanti" è il nome con cui vengono designate alcune sostanze sintetiche con effetti simili agli ormoni sessuali maschili (androgeni). Hanno effetti anabolici, in altre parole provocano la crescita dell’apparato muscolo-scheletrico, effetti androgeni (ad esempio sviluppo di caratteristiche sessuali maschili), e molti altri effetti. In questa relazione si userà il termine "steroide anabolizzante", per la sua familiarità, benché il termine corretto di questi composti sia “steroide anabolizzante-androgeno."
    Gli steroidi anabolizzanti sono stati studiati alla fine degli anni trenta, inizialmente per trattare l’ipogonadismo, una condizione nella quale i testicoli non producono sufficiente testosterone per una normale crescita, sviluppo e funzionamento sessuale. In campo medico questi composti inizialmente furono utilizzati per trattare la pubertà tardiva, alcuni tipi d’impotenza, e il deterioramento del corpo causato dalla sindrome AIDS o da altre malattie.
    Durante gli anni trenta, gli scienziati scoprirono che gli steroidi anabolizzanti potevano facilitare la crescita dell’apparato muscolo-scheletrico nelle cavie, cosa che portò all'uso di questi composti prima per i culturisti e dopo per gli atleti di altri sport. L'abuso degli steroidi si è diffuso a tal punto nell'atletica da influire sui risultati delle competizioni sportive.
    Si sono studiati più di 100 differenti steroidi anabolizzanti, ma negli Stati Uniti si richiede una prescrizione medica per poterli utilizzarli legalmente. La maggioranza degli steroidi utilizzati provengono di contrabbando da altri paesi, vengono venduti illegalmente nelle farmacie statunitensi, o sono sintetizzati in laboratori clandestini.
    Quali sono gli integratori steroidei ? top
    Negli Stati Uniti si possono comprare integratori come il dehydroepian-drosterone (DHEA), e androstenedione il cui nome comune è "Andro", senza prescrizione medica attraverso diverse fonti commerciali, tra le quali i negozi biologici. Spesso vengono chiamati supplementi dietetici, malgrado non siano prodotti alimentari. Frequentemente gli utenti li prendono perché credono che abbiano effetti anabolizzanti.
    Gli integratori steroidei possono trasformarsi in testosterone, un importante ormone sessuale maschile, o in un composto simile. Non si sa se tale conversione produca quantità sufficienti di testosterone per promuovere la crescita muscolare o se siano gli integratori in sé a promuovere tale crescita. Si conosce poco degli effetti secondari degli integratori steroidei, ma si crede che se grandi quantità di questi composti aumentano sostanzialmente i livelli di testosterone nel corpo, allora sia probabile che producano anche gli stessi effetti secondari degli steroidi anabolizzanti.
    Qual è lo scopo dell’abuso di steroidi negli Stati Uniti? top
    Recenti ricerche suggeriscono che l'abuso degli steroidi tra gli adolescenti stia crescendo. Lo studio Monitoring the Future del 1999 - un'inchiesta finanziata dal NIDA sull'abuso di droghe tra adolescenti nelle scuole medie e secondarie in tutti gli Stati Uniti - stimò che il 2.7% degli studenti dell'ottava e decima classe ed il 2.9% di quelli del dodicesima avevano preso almeno una volta nella vita steroidi anabolizzanti. Per gli studenti della decima classe, questo costituisce un incremento significativo dal 1998, quando il 2.0% di essi disse che avevano preso almeno una volta uno steroide anabolizzante. Per le tre classi, i livelli del 1999 rappresentano un aumento importante rispetto ai livelli del 1991, l’anno in cui si iniziarono a raccogliere i dati sull'abuso di steroidi da parte degli studenti minorenni. In quell'anno, il 1.9% degli studenti dell'ottava classe, il 1.8% di quelli della decima, ed il 2.1% di quelli della dodicesima informò che avevano preso steroidi anabolizzanti almeno una volta nella vita.
    Esistono pochi dati sulla portata dell'abuso degli steroidi da parte degli adulti. Si è stimato che centomila persone di età superiore ai diciotto anni hanno abusato per lo meno una volta all'anno di steroidi anabolizzanti.
    Tanto tra gli adolescenti quanto tra gli adulti, l'abuso degli steroidi è maggiore tra gli uomini che tra le donne. Tuttavia, il settore con più crescita nell'abuso degli steroidi è quello delle donne giovani.
    Perché le persone abusano di steroidi anabolizzanti? top
    Una delle principali ragioni per cui le persone abusano degli steroidi è per migliorare il rendimento nello sport. Si stima che l'abuso degli steroidi sia molto alto tra i culturisti agonistici. Tra altri atleti, probabilmente l'incidenza dell'abuso varia a seconda dallo sport in questione.
    Un'altra motivazione per cui la gente prende steroidi è per aumentare la muscolatura e/o ridurre il grasso corporeo. Questo comprende alcune persone che soffrono di una sindrome comportamentale, dismorfia muscolare, cioè la persona ha un'immagine distorta del proprio corpo. Gli uomini con questa patologia si credono piccoli e deboli, anche se sono grandi e muscolosi. Nello stesso modo, le donne con questa sindrome credono di sembrare grasse e molli, benché in realtà siano magre e muscolose.
    Alcune persone che abusano degli steroidi per aumentare la loro muscolatura hanno subito un abuso fisico o sessuale. Tentano di aumentare la muscolatura per proteggersi. In una serie di interviste con maschi culturisti, un 25% di coloro che abusavano di steroidi informò che conservavano ricordi di abuso fisico o sessuale durante la loro infanzia, dato che viene comparato con persone che non abusavano di steroidi. In uno studio di donne culturiste, tra quelle che utilizzano steroidi anabolizzanti, o un'altra droga che si suppone aumenti la crescita muscolare, troviamo il doppio delle donne che hanno subito violenza rispetto a quelle che non l’hanno subita. Inoltre, quasi tutte quelle che l’avevano subita riferirono che avevano aumentato significativamente la loro attività culturista dopo l'episodio. Esse credono che essere più robuste e forti scoraggi nuovi attacchi da parte degli uomini, perché troppo poco attraenti o minacciose.
    Infine, alcuni adolescenti abusano degli steroidi come modello di comportamento ad alto rischio. Anche questi adolescenti corrono altri rischi come guidare quando hanno bevuto alcool, trasportare armi, non mettersi un casco quando escono in motocicletta, ed abusare d’altre droghe illecite.
    Mentre condizioni come la dismorfia muscolare, ripetute violenze fisiche, o sessuali, o una storia di comportamenti pericolosi, possono aumentare il rischio di iniziare o continuare con l'abuso degli steroidi, i ricercatori sono concordi nell’affermare che la maggioranza degli utilizzatori di steroidi sono persone psicologicamente normali quando cominciano ad abusare delle droghe.
    Come si utilizzano gli steroidi anabolizzanti? top
    Alcuni steroidi anabolizzanti si prendono per via orale, altri per iniezione intramuscolare, ed altri ancora vengono usati in gel o creme che si spalmano sulla pelle. La dose utilizzata da coloro che abusano può essere tra le 10 e le 100 volte maggiore, rispetto alla dose utilizzata per motivi medici.
    Solitamente, coloro che abusano di steroidi "ammucchiano" le droghe, cioè, prendono due o più steroidi anabolizzanti differenti, mescolando gli orali e/o gli iniettabili, ed a volte includendo composti progettati per uso veterinario. Questi pensano che i differenti steroidi interagiscano e producano un effetto maggiore nella muscolatura di quello che si avrebbe se ogni droga fosse presa da sola - una teoria che non è stata scientificamente comprovata.
    Le persone che eccedono nell’utilizzo degli steroidi prendono spesso anche la dose in forma di "piramide", in cicli da 6 a 12 settimane. Al principio del ciclo, la persona comincia con una dose bassa di droghe "ammucchiate", ed a poco a poco continua ad aumentare la dose. Nella seconda metà del ciclo, la dose si diminuisce gradualmente fino ad arrivare a zero. A volte continuano con un secondo ciclo nel quale la persona continua ad allenarsi ma senza usare droghe. Credono che prendere le droghe in forma di piramide dano tempo sufficiente al corpo per adattarsi alla dose più alta e che il ciclo senza droghe permetta il recupero del sistema ormonale. Come con l’"ammucchiamento", i benefici percepiti delle piramidi e dei cicli non hanno prove scientifiche.
    Quali sono le conseguenze dell'abuso degli steroidi sulla salute? top
    L'abuso degli steroidi anabolizzanti è stato associato con una grande varietà di effetti secondari negativi che spaziano da alcuni che sono fisicamente poco attraenti come l'acne e lo sviluppo dei seni negli uomini, ad altri che mettono seriamente in pericolo la vita, come attacchi di cuore e cancro del fegato. La maggioranza di questi effetti sono reversibili se la persona che abusa di tali sostanze smette di prenderle, ma alcuni sono permanenti.
    La maggioranza dei dati sugli effetti a lungo termine degli steroidi anabolizzanti negli umani provengono da relazioni di casi invece che da studi epidemiologici formali. Dalle relazioni di casi, sembra che l'incidenza di effetti potenzialmente mortali sia bassa, ma è possibile che non si riconoscano o non si contengano tutti gli effetti avversi seri. I dati di studi su animali sembrano appoggiare questa possibilità. Uno studio trovò che quando si espongono topi maschi a steroidi, in dose simile a quelli prese dagli atleti umani, per una certa parte della loro vita, il risultato è un'alta percentuale di morti premature.
    Sistema ormonale top
    L'abuso di steroidi interrompe la normale produzione di ormoni nel corpo causando cambiamenti che possono essere sia reversibili che irreversibili. I cambiamenti reversibili includono una produzione ridotta di sperma e restringimento dei testicoli. Tra i cambiamenti irreversibili troviamo la calvizie di modello maschile, alopecia androgena, e lo sviluppo dei seni (ginecomastia). In un studio di culturisti maschi, più della metà avevano atrofia testicolare e più della metà avevano ginecomastia. Si crede che la ginecomastia sia dovuta all'interruzione dell'equilibrio ormonale normale.
    Nel corpo femminile, gli steroidi anabólici causano la mascolinizzazione. Il volume dei seni ed il grasso corporeo diminuiscono, la pelle diventa ruvida, il clitoride si ingrandisce e la voce diventa più profonda. Le donne possono sperimentare una crescita eccessiva della peluria corporale ma perdono i capelli. Con l'uso continuo degli steroidi, alcuni di questi effetti diventano irreversibili.
    Apparato muscolo-scheletrico top
    I livelli crescenti di testosterone e di altri ormoni sessuali provocano la rapida crescita che avviene generalmente durante la pubertà e l'adolescenza. In seguito, quando questi ormoni arrivano a certi valori, segnalano alle ossa di smettere di crescere, fermano la persona alla sua statura massima. Quando un bambino o un adolescente prende steroidi anabólici, gli alti livelli, che derivano in maniera artificiale dagli ormoni sessuali, possono mandare segnali alle ossa affinché smettano di crescere prima di quello che normalmente avrebbero fatto.
    Apparato cardiovascolare top
    L'abuso degli steroidi è stato associato con malattie cardiovascolari (CVD), includendo attacchi di cuore ed apoplessia, perfino in atleti di età inferiore ai 30 anni. Gli steroidi contribuiscono in parte allo sviluppo di malattie cardiovascolari, perché alterano i livelli di lipoproteine che portano il colesterolo nel sangue. Gli steroidi, in particolare quelli che si assumono oralmente, aumentano il livello della lipoproteina di bassa densità (LDL) e diminuiscono il livello della lipoproteina di alta densità (HDL). I livelli alti di LDL e bassi di HDL aumentano il rischio di arteriosclerosi, una condizione in cui le sostanze lipidiche si depositano dentro le arterie alterando il flusso sanguigno. Se il sangue non arriva al cuore, il risultato può essere un attacco al cuore. Se il sangue non arriva al cervello, il risultato può essere un'apoplessia. Gli steroidi aumentano anche il rischio che si formino coaguli di sangue nei vasi sanguigni, così che si può interrompere il flusso sanguigno, ledendo il muscolo cardiaco in modo che non funzioni in maniera sufficiente per la sopravvivenza.
    Fegato top
    L'abuso di steroidi è stato associato con tumori epatici ed una condizione poco comune chiamata cirrosi epatica, nella quale si formano nel fegato cisti piene di sangue. A volte, tanto i tumori quanto le cisti possono scoppiare causando emorragie interne.
    Pelle top
    L'abuso di steroidi può provocare acne e cisti, come anche pelo e pelle unti.
    Infezione top
    Molti di coloro che utilizzano steroidi anabolizzanti utilizzano tecniche non sterili come l’iniettarli o condividere aghi non sterili con altre persone. Inoltre, alcune preparazioni di steroidi sono fabbricate illegalmente in condizioni igieniche non controllate. Questi fattori mettono potenzialmente a rischio di acquisire infezioni virali mortali come l'AIDS e l'epatite B e C. Inoltre coloro che ne abusano possono sviluppare un'endocardite infettiva, una malattia batterica che può produrre un'infiammazione mortale della superficie interna del cuore. Le infezioni batteriche possono produrre anche dolore e la formazione di ascessi nei punti dove vengono praticate le iniezioni.
    Che effetti hanno gli steroidi anabolizzanti sul comportamento? top
    I risultati di alcuni casi e studi indicano che gli steroidi anabolizzanti, soprattutto in dose alta, aumentano l'irritabilità e l'aggressività. Persone che eccedono nell’uso di steroidi ammettono che hanno commesso atti aggressivi come litigi fisici, furti a mano armata, o utilizzato la forza per ottenere qualcosa. Altri riferiscono che hanno commesso crimini contro la proprietà come rubare in un negozio, danneggiare o distruggere la proprietà altrui, anche con violazione di domicilio o di un edificio. Generalmente i pazienti che hanno commesso atti di aggressione o crimini contro la proprietà informano che manifestano maggiormente questi comportamenti quando stanno utilizzando steroidi che quando non li prendono.
    Si è visto che gli steroidi anabolizzanti provocano anche altri effetti sul comportamento, comprendenti euforia, aumento di energia, eccitazione sessuale, cambiamenti nello stato di coraggio, vuoti di memoria, e confusione. Negli studi in cui i ricercatori amministravano dosi alte di steroidi ai volontari, una minoranza di essi sviluppò sintomi di condotte tanto estreme che rendevano impossibile mantenersi adeguati nel lavoro e nella società. In alcuni casi, la condotta dei volontari li trasformò in una minaccia per se stessi e gli altri.
    Per ricapitolare, si ignora la misura in cui l'abuso degli steroidi contribuisce alla violenza e confusione della condotta. Come con altre complicazioni della salute causate per l'abuso degli steroidi, la frequenza di casi estremi di violenza e di confusioni della condotta sembra essere bassa, ma è possibile che spesso non siano riconosciute o represse.
    Gli steroidi anabolizzanti danno dipendenza? top
    Una percentuale non calcolabile di persone che abusano di steroidi diventa tossicodipendente, e si segnala per l'uso continuo degli steroidi nonostante i problemi fisici, gli effetti negativi sulle relazioni sociali, o nervosismo ed irritabilità. Perdono anche molto tempo e denaro per cercare di ottenere le sostanze e soffrono dei sintomi dell'astinenza ("withdrawal"), come cambiamenti nello stato di coraggio, affaticabilità, inquietudine, perdita di appetito, insonnia, diminuzione del desiderio sessuale). Il sintomo più pericoloso della sindrome dell'astinenza è la depressione perché a volte porta a tentativi di suicidio. Senza trattamento, alcuni dei sintomi depressivi associati con l'astinenza degli steroidi anabolizzanti possono durare un anno o più dopo che il paziente ha smesso di usare tali droghe.
    Che cosa si può fare per prevenire l'abuso degli steroidi? top
    Le ricerche sui programmi educativi sugli steroidi hanno dimostrato che insegnando agli studenti solamente gli effetti avversi di queste droghe non li si convince dei danni che l’utilizzo di queste sostanze può arrecare all’organismo. Tale insegnamento non dissuade i giovani dal prendere steroidi nel futuro. Una maniera più efficace di convincere gli adolescenti degli effetti negativi degli steroidi anabolizzanti, è presentare loro tanto i rischi quanto i benefici dell'uso di queste droghe poiché, secondo gli studiosi, apparentemente trovano che sia più equilibrato, più onesto e meno parziale. Tuttavia, neanche un’informazione equilibrata scoraggia gli adolescenti dall’abusare di steroidi.
    Una spiegazione più sofisticata ha mostrato essere più promettente nella prevenzione dell'abuso di steroidi tra membri di squadre sportive di scuole secondarie. Nel programma Atlante, sviluppato per i giocatori di sesso maschile di football, gli allenatori e leader delle squadre discutono gli effetti potenziali degli steroidi anabolizzanti ed altre droghe illecite sul rendimento atletico immediato ed insegnano come respingere le offerte di droghe. Dimostrano anche come l'allenamento e una dieta adeguata possano aiutare gli adolescenti a sviluppare il corpo senza aver bisogno di sostanze. Dopo, istruttori speciali insegnano ai giocatori le tecniche corrette per alzare pesi. Una serie di studi in corso ha mostrato che questa informazione obiettiva dei vari componenti, e centralizzata sulla squadra riduce l'abuso iniziale di steroidi del 50%. Attualmente si sta sperimentando un programma per bambine adolescenti inserite in squadre sportive, modellato su un programma per uomini.
     
    1 ] [ 2 ] 
    Primo Piano

    Dipartimento Politiche Antidroga
    Presidenza del Consiglio dei Ministri

    - Prevention Strategy and Policy Makers (IT, EN, FRA, ESP, ARAB, RUS)
    - Principi generali della posizione italiana contro l’uso di droghe (IT, EN)
    - Accordo di collaborazione scientifica Italia-USA (IT, EN)
    - Dichiarazione DPA collaborazioni scientifiche internazionali (IT, EN)

    banner Progetto Comuni Italia

     

    Vocabolari
    VOCABOLARI

    - Alcohol and drug terms - WHO
    - Terminology & information - UNODC

     


    Oggi i giornali parlano di droga





    Home | FAQ's | Site Map | Credits | Help | Informativa sull'utiizzo dei cookie | RSS feed rss
    N N D Network Nazionale sulle Dipendenze